Italiano
Marco Fabbri
Bandoneonista, fisarmonicista, compositore e arrangiatore è nato a Bologna nel 1963.
Autodidatta, in seguito ad approfonditi studi sulla musica di Astor Piazzola, che ha trascritto ed eseguito in varie occasioni, è finalmente approdato alla composizione ed esecuzione di musica propria. Ha collaborato con il Prof. Arnaldo Picchi (docente universitario presso la Facoltà DAMS dell’Università di Bologna) per la stesura delle musiche inerenti l’opera “La storia dell’università di Bologna” registrata e trasmessa dalla RAI. Nell’ ambito del Concorso Internazionale Città di Castelfidardo, al quale partecipavano gruppi provenienti da 30 nazioni, con i colleghi M. Tagliata e W. Dolorati, nell’ottobre 1994, si piazzava al primo posto, ed otteneva una menzione speciale per la composizione dal presidente della giuria Frank Marocco (USA).
Allo stesso concorso, nell’ottobre 1997 con il gruppo “Latinorum”, con un programma di sue composizioni si piazza al secondo posto. Lo stesso anno partecipa al "Concorso Astor Piazzolla" e la sua composizione “FUGHERIA” viene scelta ed inserita in una compilation dedicata al grande Maestro. Ancora nel 1997 partecipa alla trasmissione televisiva della RAI “TANGO”, dove in veste di bandoneonista, accompagna MILVA e J. IGLESIAS.
Attualmente collabora con il sestetto “Quejas de bandoneon” e il trio "Lumière" di cui è bandoneon e arrangiatore.
Ha inoltre trascritto e arrangiato molti brani di Piazzola, in particolare le Quattro Stagioni Portene per violino e pianoforte eseguite per la prima volta al Teatro Regio di Parma dal duo Luca Fanfoni (violino) Monica Fini (pianoforte). Ha arrangiato i brani Libertango e Adios Nonino per La Fondazione Toscanini di Parma in occasione del 25° anniversario dell’ Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “ARTURO TOSCANINI “ con esecuzione pubblica il 4 maggio 2000 a PALAZZO FARNESE Parma , direttore VLADIMIR MENDELSSOHN. In questa occasione oltre che arrangiatore si è esibito anche come solista di bandoneòn.
Sempre in veste di arrangiatore e solista sta lavorando per il M° GIORGIO ZAGNONI, il quale ha voluto aggiungere al suo repertorio alcuni brani di Astor Piazzola, in questo caso trascritti per sestetto in collaborazione con i maestri: Alessandro Specchi (pianof.) Elio Tatti (C.basso) Gianpaolo Ascolese (batteria).
Con i maestri ANDREA RUCLI (pianoforte) e LUCIO DEGANI (violino) in programma ancora musiche di Piazzola con arrangiamenti originali curati dallo stesso Fabbri. Con il M° GIORGIO ZAGNONI il M° LORENZO BAVAJ ed il NUOVO QUARTETTO ITALIANO a partecipato al concerto straordinario di JOSE’ CARRERAS che si è tenuto il 5 dicembre 2001 al TEATRO COMUNALE di Bologna,anche qui in veste di bandoneonista ed arrangiatore. Come solista ha inciso quattro CD.